La Shadowing week ha oggi aperto ufficialmente anche alla Scuola Primaria con un Buongiorno speciale in cui, oltre al canto ‘I’d rather be’ delle Classi Coro di terza, l’accoglienza gioiosa ha visto protagonisti i piccoli giornalisti e intervistatori che hanno declamato il loro benvenuto e fatto domande alle docenti in inglese fluente e naturale. Il momento di festa si è chiuso con il ringraziamento delle docenti a tutti, a partire da alcuni redattori che hanno consegnato, come ieri accaduto con la Scuola Secondaria, il magazine della scuola “BAMBINinFORMA”.
La seconda giornata di osservazione inizia alla Scuola Secondaria con una lezione di arte, disegno in particolare, in cui i ragazzi di 2B dopo aver affrontato una preparazione di disciplina rafforzata da un CLIL e una visita outdoor alla Pinacoteca di Brera, si sono cimentati in una riproduzione della famosissima opera “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello… le docenti hanno apprezzato l’interazione dei ragazzi e il loro entusiasmo al lavoro di precisione e creatività insieme proposto!
La mattinata di Shadowing prosegue con un modulo particolare: una lezione CLIL tenuta dalla docente Giulia Albini in 1D con l’aiuto e dimostrazione pratica di Cecilia Corallo, alunna di terza B. Dopo aver introdotto i generi musicali con un brainstorming, la prof. ha inquadrato la storia del Blues e le caratteristiche del Jazz, la cui cifra è l’improvvisazione…e quindi via, si suona, rigorosamente insieme, alunna e insegnante!
Come penultimo modulo, le insegnanti ospiti hanno assistito nella classe 1A a una lezione di Epica, disciplina per loro nuova, dedicata al tema della Xenia e al confronto tra Odisseo e Polifemo nel celebre episodio dell’Odissea. Ciò che ha maggiormente colpito è stata la partecipazione attiva degli studenti, coinvolti sia durante la spiegazione sia nella lettura interpretativa del testo, così come la loro capacità di prendere appunti in modo personale e consapevole: chi in modo più schematico, chi più discorsivo, ma sempre sulla base di un metodo di studio ormai consolidato.
Chiude l’intensa mattinata con la recitazione dei Promessi Sposi in terza B! Dopo una breve introduzione tenuta dai ragazzi alle docenti ospiti, alcuni alunni leggono il capitolo 5 con intensità e immedesimandosi nei personaggi. Qualche sorriso scappa ma…in fondo, anche questa è scuola: fare di un’opera cosi tradizionale un momento di amicizia e leggerezza!




































È ufficialmente iniziata oggi la Job Shadowing Week, un’importante occasione di scambio culturale e professionale che vede la nostra scuola protagonista di un’esperienza internazionale di grande valore educativo.





























































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.