Il primo meeting

Si è appena svolto il primo incontro della giornata tra i primi ministri e i ministri degli esteri. Dopo aver lasciato tempo ai fotografi per scattare qualche immagine istituzionale, l’incontro ha preso avvio con un video-saluto da parte del paese ospitante, l’Italia, rappresentato dalla 1B.

“Cosa possiamo fare insieme per migliorare il mondo?” Questa è la frase che guiderà la nostra giornata, pronunciata da Sara Gianquinto, primo ministro italiano.

Il discorso del primo ministro italiano ha preso avvio con una citazione di Malala sull’importanza della scuola e della promozione di un’istruzione di qualità.

“Una buona istruzione e valide competenze sono elementi essenziali perché un paese vada bene” ha dichiarato invece nel suo discorso il ministro degli esteri spagnolo. Non potremmo essere più d’accordo.

Le situazioni dei paesi sono state descritte e analizzate con grande precisione, attenzione, dati puntuali e facendo riferimento alla recente emergenza pandemica. Biodiversità, diritti, obiettivi di sviluppo, crescita sostenibile e parità di genere sono stati oggetto di discussione da parte dei nostri ragazzi. Il lavoro corale in classe degli scorsi mesi è stato rielaborato nei discorsi pronunciati oggi, davvero ben strutturati e argomentati.

Servono reti tra gli stati e i paesi per migliorare il mondo, “diplomacy is back” come ha fatto presente il “nostro” Joe Biden, Edoardo Moglia di 3A. E ancora, “O miglioriamo tutti insieme o peggioreremo sempre più”, ha dichiarato il primo ministro del Kenya, dalla 1B. L’idea che è emersa è proprio quella di costruire ponti, reti e connessioni tra gli stati. Serve diplomazia, serve interazione, servono larghe intese. Solo insieme questi obiettivi potranno essere davvero raggiunti.

Una nota di merito anche ai nostri magnifici interpreti che hanno tradotto i discorsi dei primi ministri mostrando una grande padronanza dell’inglese e dello spagnolo, non certo scontata! 

Ecco una selezione di foto da questo magnifico meeting!

IMG_7649

1B Cartellone Kenya