Le ragazze e i ragazzi del Laboratorio di Art in Progress sono orgogliosi di presentare il frutto del loro duro lavoro portato a termine durante parte delle lezioni svolte nel corso dell’anno.
L’ingresso della scuola secondaria da diversi anni è caratterizzato dalla presenza di un’enorme cornice che racchiude all’interno i versi della Divina Commedia scritta da Dante Alighieri. Con la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del sommo poeta abbiamo voluto omaggiare uno dei testi più famosi della nostra letteratura creando una versione “manga” che ripercorre con alcune licenze d’autore il viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Dalla sinistra dello striscione infatti, i personaggi vengono “liberati” dal nostro preside Repetto rigorosamente cartoonizzato che alla guida di una bicicletta “infrange” la barriera della cornice che tiene prigionieri i protagonisti della Commedia dantesca. Dando uno sguardo più approfondito compaiono anche molti ragazzi e ragazze, sono i nostri artisti che hanno realizzato la propria versione in stile manga per poi inserirsi all’interno della parte da loro disegnata.
Tra scenari infernali e personaggi presenti nelle tre cantiche, a destra, nella parte del Paradiso compaiono sulle nuvolette anche dei personaggi illustri per la storia della nostra scuola, infatti vicino alla Sacra Famiglia è possibile riconoscere Madre Mazzarello, Don Bosco e Domenico Savio.
Questo progetto è stato portato a termine con molte difficoltà dovute soprattutto ai periodi di didattica a distanza ma la tenacia dei nostri meravigliosi alunni ha fatto la differenza! Un immenso grazie a loro che hanno dato un volto nuovo all’ingresso della nostra scuola secondaria lasciando un segno che rimarrà nel corso degli anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.