Arte e Riciclo: un progetto di valore

Con i gruppi dei ragazzi di terza abbiamo portato a temine un progetto creativo iniziato in presenza, chiamato Arte e riciclo.  Ad ogni alunno è stato richiesto di progettare un manufatto utilizzando materiali riciclati appunto, per dare una seconda vita ad oggetti, cose, che altrimenti sarebbero state cestinate.

Nelle prime lezioni a scuola si è partiti con l’ideazione del progetto, un vero laboratorio di idee dove in alcuni casi ci si è scontrati anche con alcune difficoltà tecniche che sono state superate brillantemente dai nostri alunni. La fase di realizzazione e possiamo dire collaudo, è avvenuta a distanza, con risultati sorprendenti.

I rappresentanti di classe dei cinque gruppi hanno creato una giuria per scegliere due finalisti a testa, un lavoro impegnativo ma portato a termine con molta serietà e dedizione, è stata una vera impresa scegliere 10 progetti sui quasi 100 presentati!

I 10 finalisti, si stanno “sfidando” con una votazione aperta a tutta la scuola secondaria di primo grado dove è possibile visionare integralmente i progetti e votare i propri preferiti! Ma fate in fretta ragazzi, le votazioni sono aperte fino al 9 aprile!

I primi 3 progetti classificati verranno pubblicati in un numero speciale del giornalino RAGAZZinFORMA, intanto ecco a voi gli scatti dei super artisti coinvolti in finale!

Un grazie speciale ai dieci finalisti, ai rappresentanti di classe e a tutti gli alunni di terza che nonostante le difficoltà della didattica a distanza hanno messo ingegno e fantasia nei propri progetti, dando vita ad una sfida leale ed elettrizzante a colpi di materiale da riciclo!