Buonanotte n° 7 – Scuola Primaria: Auguri colorati per tutti

auguriBuona sera a tutti e ciao bambini!

Questa mattina quando il Preside è entrato a scuola mi ha detto che è stata una bella idea quella di mettere i nastrini al cancello…. Mi sono meravigliata perché non avevo fatto nulla del genere!

Allora sono andata a vedere e in effetti qualcuno ha legato dei nastrini colorati al cancello di ingresso della nostra scuola.

Sono rimasta un po’ perplessa, ma poi mi sono chiesta come mai? Chi ha fatto questo?

Cerca e ricerca, grazie a internet, ho trovato che questa è un’iniziativa di “protesta” silenziosa nella quale si invitano le famiglie a fare una passeggiata fino alla propria scuola e legare  un nastro colorato alle sbarre del cancello con la promessa di slegarlo quando si tornerà in classe.

Durante la mattinata ho pensato a questa iniziativa e mi sono detta, perché non trasformarla e applicarla in modo diverso?

E così, pensa e ripensa mi è venuta un’idea.

Se vi ricordate per la festa di don Bosco abbiamo messo attorno alla nostra scuola dei disegni che rappresentavano i nostri sogni, tanto è vero che un bambino mi ha detto:

“sr Nico, abbiamo inventato la via dei sogni!”

Durante quelle settimane in cui i nostri disegni sono rimasti appesi, ho visto molte persone che si fermavano a leggere, a guardare e sui loro volti ho visto gioia e serenità.

E allora perché non possiamo anche in occasione della festa di Pasqua inviare dei messaggi, degli auguri di gioia, di pace, di serenità e di speranza?

Quindi possiamo in questi giorni scrivere su un fogliettino un augurio, una parola buona e legarla con un fiocchetto al cancello della nostra scuola. Sicuramente questo piccolo gesto porterà un pizzico di gioia e speranza nel cuore di molte persone.

Che ne dite? Ci state anche voi?

Buona notte,

sr Nico