Speciale Kangourou 2020-21: la testimonianza di Luca

Senza titoloÈ successo, e ancora non ci sembra vero! Mercoledì 10 Marzo si è tenuta nella mattinata la gara a squadre del Kangourou della matematica, ed è stata una vera e propria avventura.

Sono Luca Schiavoni di 3° media e parlo a nome della squadra della scuola. Alle 9:30 tutta la squadra si è presentata in una riunione su Teams. Di lì a una mezz’ora sarebbe iniziata la gara ufficiale e si respirava una certa aria di tensione, anche se in realtà c’eravamo preparati molto per questo evento. Appena partita la gara eravamo pronti: ognuno nel suo gruppo all’interno dei canali del team.

La prova era formata da 15 domande di varia difficoltà. Le squadre presenti erano circa quaranta e noi eravamo pronti a darcela tutta. Ecco che eravamo partiti molto bene, iniziando a risolvere qualche problema e posizionandoci nei primi posti in classifica. Eravamo anche organizzati per ritrovarci dopo 20 minuti insieme per scegliere il jolly (una “carta” da giocare su un quesito a scelta per raddoppiarne i punti in caso la risposta fornita fosse giusta). E fu proprio questa la prima difficoltà: non sapevamo su quale quesito giocarlo, perché non ne avevamo pronto nessuno. E allora abbiamo preso una decisione rischiosa: abbiamo giocato il jolly su un quesito molto difficile, che nessuna squadra era stata in grado di risolvere. Da qui è iniziata una vera sfida per riuscire a risolverlo: intanto scendevamo sempre di più dalla classifica, fino ad arrivare molto in fondo. A un certo punto però c’è stato un colpo di genio, e dopo esserci assicurati della corretta risposta, l’abbiamo consegnata. Stavamo tremando dall’ansia, quando è arrivata la notifica: risposta ESATTA! Siamo andati a vedere la classifica e non ci sembrava vero…eravamo secondi!

Dopo salti di gioia e pianti di felicità, ci siamo rimessi a lavorare per fare in modo di mantenere la posizione e siamo rimasti così fino agli ultimi minuti. Il problema è stato che durante gli ultimi secondi moltissime squadre hanno iniziato a consegnare quesiti e noi, sbalorditi, ci siamo ritrovati in una frazione di secondo al quarto posto, con una risposta giusta non consegnata per l’ansia e per il poco tempo. Scoraggiati, perché convinti che solo 3 squadre sarebbero passate, siamo tornati nella riunione, arrabbiati e delusi. Abbiamo continuato le lezioni della giornata, ed solo verso l’ora di pranzo una compagna ci ha mandato una foto del sito ufficiale del Kangourou e subito dopo la prof.ssa Fazi ci ha mandato l’email ricevuta dalla segreteria: in realtà passavano 4 squadre! Non ce n’eravamo resi conto! E noi eravamo passati, ma pensavamo di no! Insomma, dalle stelle alle stalle…e poi di nuovo alle stelle!

Abbiamo passato momenti unici e sono sicuro che ne passeremo altri, aspettando la semifinale di maggio. Speriamo bene! Vi terremo aggiornati!

Luca Schiavoni