Questa mattina un gruppo di alunni della Scuola Primaria ha assistito alla messa per Enrico Mattei. Si tratta dei bambini dei 9 anni scelti per portare avanti, quest’anno, un lavoro sul sogno dei 9 anni di Don Bosco. Anche Mattei, infatti, è stato un sognatore e la sua opera ha lasciato un’eredità importante.
Al termine della messa, la maestra Carla ha letto questa preghiera molto bella, che desideriamo condividere con il pubblico dei nostri lettori:
LA PREGHIERA DEL RIBELLE
Venne scritta durante la prigionia da Teresio Olivelli, partigiano del comasco, ucciso a 29 anni nel lager di Hersbruck per un violento calcio al ventre mentre faceva da scudo a un giovane prigioniero ucraino brutalmente pestato
SIGNORE che fra gli uomini drizzasti la Tua Croce, segno di contraddizione, che predicasti e soffristi la rivolta dello spirito contro le perfidie e gli interessi dei dominanti, la sordità inerte della massa, a noi oppressi da un giogo oneroso e crudele che in noi e prima di noi ha calpestato Te fonte di libere vite, dà la forza della ribellione. DIO Che sei Verità e Libertà, facci liberi e intensi, alita nel nostro proposito, tendi la nostra volontà, moltiplica le nostre forze, vestici della Tua armatura: noi Ti preghiamo. Signore.
TU che fosti respinto, vituperato, tradito, perseguitato, crocefisso, nell’ora delle tenebre ci sostenti la Tua vittoria: sii nell’indigenza viatico, nel pericolo sostegno, conforto nell’amarezza. Quanto più s’addensa e incupisce l’avversario, facci limpidi e diritti. Nella tortura serra le nostre labbra. Spezzaci non lasciarci piegare. Se cadremo, fa che il nostro sangue si unisca al Tuo innocente e a quello dei nostri Morti, a crescere al mondo giustizia e carità.
TU che dicesti “Io sono la resurrezione e la vita” rendi nel dolore all’Italia una vita generosa e severa. Liberaci dalla tentazione degli affetti, veglia Tu sulle nostre famiglie. Sui monti ventosi e nelle catacombe della città, dal fondo delle prigioni, noi Ti preghiamo: sia in noi la pace che Tu solo sai dare.
DIO della pace degli eserciti. Signore che porti la spada e la gioia, ascolta la preghiera di noi, RIBELLI PER AMORE.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.