La miglior saggina

Buonasera a tutti,

stamattina ho lavorato a scuola, è sempre bello tornare a camminare tra i muri della SMA ma, ad essere sincero, manca sempre la parte più importante che rende speciale il nostro istituto: voi, ragazzi.

Varcato il cancello d’ingresso il mio occhio è andato come sempre prima al murales, poi al muretto dei Giusti, infine a Maria Ausiliatrice in fondo al giardino.

Questi sguardi ormai sono per me obbligati: Don Bosco, Maria Mazzarello e i nostri Giusti devono ricordarmi la strada da seguire, a Maria Ausiliatrice chiedo sempre la protezione per noi tutti perché sono certo, senza Fede, è troppo facile perdere la strada.

Stamattina ho guardato le ultime piastrelle, quelle posate lo scorso anno di questi tempi, votate dalla maggior parte dei ragazzi che hanno visto in loro testimonianze meritevoli e giuste: Papa Francesco, Liliana Segre e Martin Luther King. Su quest’ultima immagine, realizzata graficamente da Luca e Nicoló, mi sono fermato a riflettere inevitabilmente dopo quello che è accaduto e sta accadendo negli Stati Uniti in questi giorni.

Non voglio soffermarmi su ciò che è successo per evitare inutili moralismi, posso solo dire di essermi profondamente intristito.

Ho pensato alle battaglie di MLK e, ancora una volta, desidero chiedervi di rivolgere spesso lo sguardo a quei Giusti e a lottare, come loro, per rendere più giusto questo mondo.

Ognuno con i suoi talenti, piccoli o grandi che siano. A volte basta proprio poco, il mio pensiero ritorna alla BN48 e al bell’esempio di quel bambino di nome Christian (link alla BN48).

Ecco che allora vorrei salutarvi con un testo speciale di Martin Luther King, che ci invita proprio a dare il nostro meglio, sempre ed in qualunque condizione:

“Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.

Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.

Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero.

Se non puoi essere il sole, sii una stella.

Sii sempre il meglio di ciò che sei.

Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”

Buonanotte a tutti

Preside Rep