Il muretto dei giusti…anche a distanza

Il Muretto dei Giusti continua, anche a distanza con “I nostri nuovi eroi”: un modo per riflettere e dire grazie!

Anche quest’anno nonostante la situazione di difficoltà siamo riusciti a portare avanti il progetto del Muretto dei Giusti che si aggiorna alla fine di ogni anno scolastico con l’aggiunta di alcune “piastrelle” che raffigurano dei personaggi approfonditi durante il percorso della Legalità. Da diversi anni la parete vicino al cancello d’ingresso della scuola sta cambiando pelle dando vita ad una memoria storica visibile come primo contatto diretto con la nostra realtà scolastica.

Quest’anno a causa dell’emergenza Covid è stata portata avanti l’idea di lasciare un segno tangibile nel nostro percorso di quello che è accaduto concentrandoci in particolar modo sui Giusti che hanno combattuto in prima linea durante tutta l’emergenza dimostrando tutto il loro coraggio e talvolta anche la sofferenza e la solitudine di dover combattere contro un nemico invisibile.

I medici, gli infermieri, gli operatori sanitari sono diventati ai nostri occhi dei nuovi super eroi che con il loro lavoro silenzioso sono diventati dei grandi punti di riferimento per tutti. Il nostro vuole essere un omaggio a tutti coloro che con il loro impegno e lavoro ci sono stati comunque vicini, supportandoci per trovare Speranza e riemergere insieme dalle difficoltà.

Un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi di terza che si sono misurati con questo Contest dando vita ad una mostra virtuale suddivisa in ben 8 stanze che rimarrà una testimonianza storica del loro passaggio qui alla Maria Ausiliatrice. Le loro opere sono un modo per dire grazie ma anche una lettura per immagini di quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo con emozioni e stati d’animo differenti dove ognuno di noi può identificarsi. Le classi dell’ultimo anno sono piene di ragazzi e ragazze che stanno per decollare verso il loro futuro; aver avuto la fortuna di raccogliere tutti i lori disegni ha dato la possibilità di mettere in luce la loro sensibilità e consapevolezza su un tema che ha segnato tutti noi e che li ha fatti diventare per certi versi più grandi e maturi in poco tempo.

Appena sarà possibile verranno inaugurate le 6 nuove piastrelle che troveranno spazio sul Muretto dei Giusti SMA, nel mentre non vi resta che sfogliare questa bellissima mostra virtuale e scoprire con i vostri occhi quali grandi capolavori hanno prodotto i nostri studenti!

STANZA 1

STANZA 2

STANZA 3

STANZA 4

STANZA 5

STANZA 6

STANZA 7

STANZA 8

STANZA 9