“La metafora del vaso”: la buonanotte di Giorgia

GIORGIA CHIESAIl disegno di oggi è stato presentato al concorso creativo “There is always hope” da una nostra grandissima alunna di prima: Giorgia Chiesa. Il titolo dell’opera è la “Metafora del vaso”.

Il vaso di fiori rappresenta me stessa, anche se poi in realtà potrebbe rappresentare ciascuno di noi perché credo che anche altre persone possano immedesimarsi nel mio disegno.

Il vaso simboleggia il mio cuore e la mia mente, il contenitore delle mie radici e del terreno che mi nutre e mi fa crescere.

La parte di sinistra è stata volutamente realizzata con colori grigi: sono le emozioni di tristezza, paura della morte e angoscia che anche in questo periodo stiamo vivendo tutti dalle nostre case.

A destra invece il disegno si accende di colori: sono dei fiori che ho cercato e studiato nella forma, allenandomi con diversi schizzi preparatori. Sono colorati perché raffigurano la parte di me felice e che ha il desiderio di tornare a vedere gli amici,  gli insegnanti e che vuole tornare alla normalità.

Le emozioni colorate, così come quelle grigie, sono parte della mia vita e mi aiutano a crescere.

Al centro di tutti questi “pensieri” c’è un fiore dominante che simboleggia per me Gesù: si è sacrificato e non ci lascia soli neanche nella  tristezza e nello sconforto. Si vede infatti una foglia che si appoggia dolcemente sulla parte appassita e  ci conforta anche nel dolore.

Questo fiore centrale è rosso ed è per me una fiamma, una luce che indica la via. Con un’altra foglia sostiene la parte colorata e gioiosa del disegno, in un abbraccio avvolgente e caloroso. La luce che viene dall’alto è per me una luce che colpisce lo stesso anche la parte grigia ed illumina tutta la composizione. Questo lume  simboleggia la Fede e la Speranza che ci illumina nel presente e nel futuro.

Un grazie speciale a Giorgia che ha condiviso questo bellissimo disegno con tutti noi, raccontandoci come sta vivendo e vedendo questi mesi così delicati per tutti. Siamo certi che faremo tesoro di quello che stiamo vivendo e questo disegno ci guiderà per ritrovare equilibrio; il cuore della composizione è sicuramente quel fiore centrale che ricorda sia la croce ma anche due braccia che ci avvolgono. La Fede e la Speranza sono luce, conforto e coraggio per affrontare anche i momenti più difficili.

Lo sguardo di Giorgia ci ha regalato una metafora profonda che mette in risalto il suo spirito d’osservazione, la sua creatività e la sua crescita personale durante il cammino.

Con questo messaggio non ci resta che augurare a tutti … Buonanotte!

Vuoi rivedere la buonanotte di Giorgia? CLICCA QUI.