#conleleggigiuste: la testimonianza di Gherardo Colombo

Si è conclusa poco fa la preziosa testimonianza di Gherardo Colombo per i nostri alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, inserita all’interno del Progetto Legalità 2019/2020 intitolato “L’Ora Legale”.

Gherardo Colombo è un giurista, ex magistrato e saggista. È conosciuto per aver condotto o contribuito a portare avanti inchieste importanti sul crimine organizzato, sulla corruzione, il terrorismo e la mafia. Oggi è vicepresidente della casa editrice Garzanti.

In questi mesi è impegnato come membro della commissione che si sta occupando di quanto accaduto al Pio Albergo Trivulzio di Milano.

Uscito dalla magistratura, Gherardo Colombo si è da subito impegnato a promuovere la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità proposta dalla Costituzione, dando spazio ad una continua serie di incontri che hanno coinvolto soprattutto i giovani, proprio come quello di oggi pomeriggio. Il presupposto del suo impegno culturale è l’idea che l’approfondimento di questi temi possa contribuire a modificare l’atteggiamento negativo che tanti hanno nei confronti delle regole.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità nei giorni scorsi di riflettere sulla Costituzione, anche a seguito della lettura del libro “Sono Stato io!”, e di raccogliere alcune domande che un rappresentante di ogni classe ha posto a Colombo oggi durante l’evento live.

Vuoi rivedere il video dell’incontro con Gherardo Colombo? CLICCA QUI per collegarti su Facebook alla pagina SMA San Donato Milanese e lo troverai!