The recipe of Holiness

Durante il buongiorno di stamattina, lunedì 3 febbraio 2020, si sono svolte le premiazioni del concorso “Ricette della santità”.

I vincitori hanno ricevuto un premio e hanno letto le loro ricette speciali. COMPLIMENTI a Chiara (3 posto), Giorgia e Miriam (2 posto) e a Giulia (1 posto).

Inoltre, le classi quinte hanno letto le “recipes of holiness” a tutti i bambini, dando così un gusto internazionale alla mattinata.

Il buongiorno si è concluso cantando insieme la canzone “Se sei felice e tu lo sai”, “If you are happy and you know it” in una versione tutta nuova e speciale.

Qui di seguito le parole che Don Bosco disse a Domenico Savio in risposta alla sua domanda: “Qual è il segreto per diventare santi?”

Quando tua mamma fa una torta, usa una ricetta che indica i vari ingredienti da mescolare: lo zucchero, la farina, le uova, il lievito… Anche per farsi santi ci vuole una ricetta, e io te la voglio regalare. È formata da tre ingredienti che bisogna mescolare insieme.

Primo: allegria. Ciò che ti turba e ti toglie la pace non piace al Signore. Caccialo via.

Secondo: i tuoi doveri di studio e di preghiera. Attenzione a scuola, impegno nello studio, pregare volentieri quando sei invitato a farlo.

Terzo: far del bene agli altri. Aiuta i tuoi compagni quando ne hanno bisogno, anche se ti costa un po’ di disturbo e di fatica. La ricetta della santità è tutta qui».

È una ricetta impegnativa, ma un’indicazione precisa per il nostro cammino!”