Venerdì 24 gennaio la classe 2A della Scuola Secondaria ha realizzato per i propri genitori un progetto legalità sulla figura di Giovanni Falcone.
Dopo aver letto insieme il libro di Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, i ragazzi hanno ideato un’intervista all’interno di uno studio televisivo; nasce così l’edizione straordinaria del TG- SMA. Riccardo Behboudi, il nostro giornalista, ha chiacchierato con Maria Falcone, interpretata da Arianna Rusconi, raccontando passo per passo la vita di Giovanni. L’intervista è stata arricchita da video di approfondimento e disegni realizzati dalla classe, fino alla ricostruzione della strage di Capaci.
I ragazzi sono stati testimoni attivi dentro la nostra Storia, hanno avuto modo di riflettere sulle scelte di Giovanni, un uomo giusto ebeato, proprio per la sua sete di giustizia. Il progetto si è concluso con un messaggio per tutti i giovani, condividendo le parole di Maria Falcone: “I ragazzi hanno bisogno di modelli. Falcone è l’eroe senza macchia. Colui che ha dato il massimo impegno nel suo lavoro senza mai cercare tornaconti personali ma impegnandosi per il miglioramento della società. Ragazzi seguite esempi positivi, esaltate i valori a cui Giovanni era molto legato; difendete la libertà e la democrazia”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.